Vi ricordate le banane verdi, in inglese chiamate green plantain? Beh, in spagnolo questi banane verdi, da cuocere, si chiamano in spagnolo Platano. Si, per noi ecuadoriani, coso come per i venezuelani, il platano è quasi come per voi italiani la pasta. Si perché con il platano, da quando ha la buccia verde, alla buccia gialla o nera; prepariamo un'infinità di pietanze, ad esempio:
Platano con la buccia verde, prepariamo pietanze salate: bolones, chifles(quelli fini fritti- vedere tra i post "banane fritte"), patacones, empanadas, corviches, alla griglia, bollos, majado, nelle zuppe...ecc.
Quando è maturo, con la buccia gialla: in questo stato "maturo" è dolce e morbido, quindi prepariamo: torte, tagliato a fette e fritto, bolones dolci, alla griglia, al forno, anche nelle zuppe - come la famosa Biche( una zuppe con pesce).
Quando è nero, ha sprigionato tutti gli zuccheri e raggiunto il massimo della sua dolcezza, quindi prepariamo altre pietanze sempre dolci, come la chucula.
Ora, qui vi faccio vedere una merenda ecuadoriana con il platano in stato maturo. Semplicemente sbucciare il platano, tagliarlo in due pezzi. Poi fare una piccola incisione da estremo a
estremo per spalmare dentro un po di burro e infornare a 150 per circa 20 min. Una volta cotti, sfornare e aggiungere nell'incisione delle fette di formaggio fresco, tipo primo sale. Nella foto vedete che l'ho servito insieme ad un bicchiere di latte freddo, come da tradizione ecuadoriana.
Español.
Si los que leen este post son de Latinoamérica no necesito contarles como hice un plátano maduro al horno con queso. Para los italianos si lo he hecho y también les he explicado un poco como con este fruto los ecuatorianos preparamos una serie de alimentos desde cuando esta verde a cuando está negro. Como buena ecuatoriana, no falta en mi cocina el plátano verde o maduro.
Nessun commento:
Posta un commento
Gracias por tu comentario/Grazie per il tuo commento.