giovedì 10 aprile 2014

Torta di pollo.

Questa torta di pollo è una mia invenzione, nata dalla ricetta di mia madre del  ripieno per il tacchino a natale e, della ricetta del ripieno di carne che preparabper i "bambini avvolti", un piatto del mio paese(è il ripieno di  carne di manzo avvolto poi nelle foglie di verza). Allora, avevo degli ospiti che per scelta non mangiano carni rosse quindi ho utilizzato un pollo intero; e, per mia comodità ho scelto la pasta sfoglia. Ok...allacciatevi il grembiule e via:
Un pollo, 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari, 3 patate medie, 1 carota, 2 cipolle, sedano, aglio, piselli precotti, qualche uvetta passa,vsale, peppe, cumino, olio di oliva e annatto (ingrediente migrante.Ve lo ricordate il colorante naturale?).
In una pentola fate soffriggere 1 cipolla e degli spicchi d'aglio tritati, 1 rametto di sedano. A cipolla dorata, aggiungete acqua quanto basta per cucinare il pollo intero. Quando l'acqua bolle, mettete il pollo, le patate e la carota intere e sbuciate. Sale e pepe al gusto. Un brodo insomma. Quando il pollo è pronto sminuzzarlo, patate e carota tagliarle a quadretti. Non buttare il brodino.
In una padella soffriggere l'altra cipolla affettata a metà con olio e annatto. Aggiungete il pollo sminuzzato, le patate, carota, piselli, uvette passa e un po di cumino. Aggiustate di sale e pepe. Girate per far amalgamare il tutto. Se troppo asciutto bagnate con un po del brodo, girate e lasciate al fuoco per 5 minuti.
In una teglia disporre un rotolo di pasta sfoglia, mettete sopra il pollo&compagnia, e coprite con il secondo rotolo. Al forno a 180 gradi per 20 minuti. L'ho servito accompagnato di una insalata mista guarnita con avvocado. 













Nessun commento:

Posta un commento

Gracias por tu comentario/Grazie per il tuo commento.