Il riso con latte è un dolce tipico in diversi paesi di latinoamerica, wikipedia dice addirittura "diffuso in quasi tutto il mondo". Io l'ho preparato ovviamente allo stile ecuadoriano; in realtà non c'è molta differenza rispetto a come lo preparano colombiani, peruviani, messicani e via dicendo. Ok, servono:
6 tazze di latte( intero o ps)
1 tazza di riso bianco(usate quello fino)
1 stecchino di cannella
2/3 pezzi di buccia di arancia.
Mezza tazza di zucchero o panela grattugiata
Mezza tazza di latte condensato(optional)
1 pizzico di sale, 1 cucchiao di burro
Uvetta passa.
Allora è facilissimo: in una pentola mettete a bollire a fuoco basso il latte con lo stecchino di cannella, la buccia di arancia ed il pizzico di sale.
Nel frattempo lavate bene bene il riso fino a vedere l'acqua trasparente. E aggiungete poi il riso lavato al latte. E girate e girate per evitare che si attacchi, lasciar cuocere almeno per 40 minuti o fino a vedere il riso molto molto morbido e a questo punto togliete la buccia di arancia e la cannella. Aggiungete lo zucchero, uvetta passa, burro e se avete e/o volete il latte condensato. Girate un'altro po ed è pronto. Servite caldo o freddo, e se avete decorate con frutta fresca (tipo una fragola)o frutta secca o cannella in polvere.
Español.
El arroz con leche, dulce tipico nuestro y de casi toda latinoamerica, aunque wikipedia dice que es popular en casi todo el mundo. Es tan fácil hacerlo, que si yo pude, tooodos pueden!
6 tazas de leche
1 taza de arroz
1 rama de canela
2/3 pedazos de cáscara de naranja
Media taza de azúcar o panela rallada
Media taza de leche condensada
1 pizca de sal, 1 cucharada de mantequilla
Pasas.
Ahora en una olla poner a hervir la leche con la canela,la cáscara de naranja y la pizca de sal.
Mientras tanto lavar bien bien el arroz hasta que el agua salga transparente y ponerlo en la olla con la leche.
Dejar hervir a fuego bajito mas o menos unos 40 minutos y moverlo siempre para que no se pegue. Cuando el arroz está listo sacar la canela y la cáscara de naranja. Añadir el azúcar, la leche condensada, la mantequilla y las pasas. Dejar hervir un poco mas moviendolo siempre. Listo. Yo lo serví decorado con fruta seca y un poquitin de canela en polvo.
Nessun commento:
Posta un commento
Gracias por tu comentario/Grazie per il tuo commento.