Il Sango di Banane verdi e Gamberi é un piatto tipico dell'Ecuador. Non si sa molto sugli origini ma viene relazionato come una delle pietanze da mangiare per Pasqua. Ebbene si, in Ecuador non si mangia carne a Pasqua, si mangia pesce. Il piatto tradizionale è la Fanesca, è appositamente preparato per tale festività e il giorno in cui la si mangia è il venerdì santo. È una zuppa che riunisce un po' tutti i tipi di grani freschi e baccalà secco.
Tornando al nostro Sango, con la guida di mia madre è un mio piccolo trucchetto l'ho fatto così:
Ingredienti:
500 gr di gamberi sgusciati e puliti
1 banana verde e mezzo
1 cipolla dorata
1 spicchio d'aglio
1 peperone verde (tipo p.friggitelli)
Prezzemolo
Sale, olio di oliva, un pochino di annatto(ve lo ricordate il colorante naturale?)
Un po' di acqua
Preparazione:
In una pentola facciamo un soffritto con la cipolla, l'aglio ed il peperone ben tritati insieme all'olio e un pochino di annetto (meno di mezzo cucchiaino da tè) e lasciamo dorare.
Sbucciamo e tagliamo a pezzi piccoli una banana verde e la metà di un'altra, le frulliamo (ecco il mio trucchetto pigro, inrealtà queste non vanno frullate ma vanno grattugiate!) con 2 bicchieri d'acqua e le uniamo al soffritto. Girando sempre con un mestolo di legno per evitare che si attacchi.
I gamberi sbucciati e puliti li condiamo con un po di sale.
Poco prima che la massa di banane sia cotta aggiungiamo i gamberi, il prezzemolo e aggiustiamo di sale, il tutto sempre girando con il mestolo. Quando il gambero è pronto spegniamo e lo serviamo accompagnato di riso bianco.