martedì 11 marzo 2014

L'Ingrediente migrante:Salsa di Soia.

Di origine cinese,ma molto utilizzata nella cucina ecuadoriana,in particolare in quella di Quevedo (Ecuador)dove sono cresciuta.La salsa di soia arriva a Quevedo con i cinesi immigrati lì dal 1900, provenienti da Canton,oggi ci sono cinesi provenienti anche di altre regioni.Si calcola ci sono 25mila cinesi in Ecuador(fonte: migrantesecuador.org) È difficile sapere invece quanti siano i loro discendenti, perchè integrati bene e da cent'anni. Ma io vi dico: tantissimi,solo io ne conosco decine(non esagero).Sulla loro cucina penso che la cantonese sia la migliore,davvero vi assicuro è diversa a quella mangiata in un ristorante cinese wherever in Rome!.La mamma cinese della mia miglior amica prepara le più squisite costole di maiale in salsa agrodolce; Luis, amico di mio padre, prepara deliziosi tausà.....
Torniamo alla salsa di soia. A Roma la si può trovare oramai in vari supermercati ma... non pensate faccio pubblicità, se vi capita di andare al mercato dell'Esquilino, lì trovate la Salsa China Di Soia marca La Oriental- made in Quevedo(città)-Los Rios(provincia)- Ecuador,credetemi è la più buona! vi faccio un esempio:per me la salsa china di soia La Oriental è quasi cremosa, sostanziosa, come l'espresso italiano.Una salsa di soia comune, è come un caffè americano, solo acqua sporca come ditte normalmente.La piccola costa €1.50 e la grande €2,50.
La usiamo per condire carni rosse- bianche, e le verdure saltate!

"Originaria della Cina, la salsa di soia è un comune ingrediente della cucina dell'Asia orientale e sud-orientale.Tra le qualità nutritive della salsa spiccano un contenuto di antiossidanti 10 volte maggiore rispetto a quello del vino rosso [1] e proprietà digestive. Di contro, il contenuto in sale non ne rende consigliabile l'uso in diete povere di sodio"(wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento

Gracias por tu comentario/Grazie per il tuo commento.